Mercatino di Natale di Rovereto

   24.11.2018 – 24.12.2018
   Centro Storico di Rovereto
   Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Un percorso lungo le vie del centro storico, tra musiche, colori, presepi e magiche atmosfere.
Casette in legno, odore di resine, aria fresca, un cielo di stelle sopra la testa e magari la neve a decorare e coprire ogni cosa.
Basterebbe questo per ritrovarsi improvvisamente catapultati in atmosfere d’altri tempi. È la forza della tradizione che rivive nel Mercatino di Natale di Rovereto. Un percorso nelle piazze più belle della città tra le proposte più diverse che vanno dall’oggettistica all’artigianato artistico, dall’abbigliamento ai dolci, dalla gastronomia ai prodotti tipici in un itinerario che attraversa il centro storico e permette così di scoprire palazzi seisettecenteschi, bastioni medievali e ancora musei e piazze.

EVENTI

Il Natale dei Bambini
Un luogo magico attende i più piccini, La Casetta del Natale, un posto caldo e accogliente in cui disegnare, colorare, ma anche ascoltare i racconti e scoprire cose nuove con i laboratori creativi per realizzare addobbi e decorazioni natalizie con le proprie mani e con l’aiuto di un ingrediente indispensabile in gran quantità: la fantasia.

Il Grande Albero
Lo spirito del Natale ed il territorio trentino si uniscono nel Grande Albero di Piazza Rosmini, un albero di oltre 18 metri, che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna, un rapporto nuovo tra l’uomo e l’ambiente, e l’unione fra i popoli

 

I NATALI DELLA VALLAGARINA

Il Natale in Vallagarina è magico viaggio tra castelli medievali e palazzi barocchi, borghi e città. Scopri i mercatini della tradizione, ammira i percorsi dei presepi, gusta il territorio e i prodotti d’inverno in un’atmosfera internazionale.
Vivi il Natale nelle vie e nelle piazze dei centri storici della città lagarine e scopri i mercatini nei suggestivi saloni e tra le torri dell’antico maniero. Lasciati accompagnare in un appassionante viaggio nel gusto tra ristoranti e cantine della valle.
Le magie della tradizione rivivono nei ricordi del Natale del passato e nei presepi viventi, nelle ricette tipiche e nelle esposizioni nelle contrade dei paesi della valle.
Cori, musiche, spettacoli, laboratori e danze diventano occasione per scoprire le bellezze di un territorio da vivere.

   

 

Mercatino di BOLZANO

   22.11.2018 – 06.01.2019
    Piazza Walther
   Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

La grande attenzione riservata al mercatino di Natale di Bolzano lo rende una delle mete imprescindibile dei tour ai mercatini di Natale, soprattutto nei giorni adiacenti l’8 dicembre.
I mercatini di Natale, presentano un’ offerta gastronomica e artigianale di alta qualità per tutto il periodo de mercatino.
Bolzano è entrata nella storia dei Mercatini di Natale per essere la prima città Italiana, assieme a Bressanone, ad aver ospitato i mercatini di Natale (1991). Solo dopo Bolzano le altre città dell’Alto Adige, del Trentino e poi del resto di Italia si sono adoperate ad organizzare i Mercatini di Natale mantenendo lo stile di quello importato da Bolzano: casette in legno, artigianato natalizio e gastronomia tipica.

EVENTI

Mercatino di solidarietà
Associazioni Onlus propongono i loro progetti e li finanziano con la vendita di oggettistica e gastronomia nelle vie tra Piazza del Grano e Via Argentieri nel centro storico.

Mercatino di Natale alpino e musica
Nei fine settimana dell’avvento concerti della rassegna “Avvento Alpino” in piazza Walter e nelle vie dei portici.

Krampus
Gli spaventosi “Krampus” visitano i Mercatini di Natale venerdì 8 dicembre 2017 dalle 17.00

   

 

Mercatino di BRUNICO

   24.11.2018 – 06.01.2019
    Via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt (Ragen di Sopra)
   Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Immergetevi nel magico mondo del Mercatino di Natale di Brunico e lasciatevi ammaliare dalla straordinaria atmosfera creata da luci e dolci melodie. Assaporate il delizioso profumo dei biscotti al panpepato, del Zelten, del vin brulè e del té bollente, mentre passeggiate attraverso i banchetti artisticamente decorati.
Il Mercatino di Natale di Brunico, piccolo ma caratteristico, offre qualcosa di veramente speciale. Presso gli stand è possibile trovare tante idee regalo e prodotti di qualità, assaggiare le specialità gastronomiche tipiche e assistere alle dimostrazioni di artigianato tradizionale.
Il Mercatino di Natale di Brunico si dipana lungo le vie più antiche della città e coloro che distolgono in attimo lo sguardo dalle bancarelle potranno notare la bellezza degli edifici medioevali che fanno da palcoscenico all’evento natalizio.

Vivere il Natale
La manifestazione Vivere il Natale a Brunico permette di effettuare visite guidate del centro storico di Brunico tutti i sabato e domenica.

Bambini
Peri i bambini in visita al mercatino di natale di Brunico tante iniziative e laboratori adatti a loro .

strong>Degustazioni
Il Sabato e la Domenica vengono offerte la degustazione gratuita dei latticini e dei prodotti caseari dell’Alto Adige, con la possibilità di acquistare direttamente dai produttori della Federazione Latterie Alto Adige.

Musica
Durante il periodo dei mercatini natalizi, nel fine settimana, animazione musicale con gruppi di strumenti a fiato, suonatori di corni e tromboni.

   

 

Mercatino di BRESSANONE

   22.11.2018 – 06.01.2019
    Piazza Duomo
   da Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 19.00

   Venerdì e Sabato dalle 10.00 alle 19.30
   Domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.00

Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei maggiori del Trentino Alto Adige e uno dei più famosi d’Italia. Offre una ricca offerta artigianale e gastronomica. Organizzato in Piazza Duomo gode di una posizione davvero unica e di una scenografia architettonica molto particolare.
Tra i vari elementi che rendono davvero unico il mercatino le offerte collaterali: la pista di pattinaggio, i concerti, le attività per i bambini, la giostra, le passeggiate in carrozza, le visite guidate, le mostre e soprattutto il nuovo spettacolo multimediale di luci e musica NATALIE – light musical show

EVENTI

Eventi Culturali
Durante il periodo saranno organizzati eventi culturali in tutta la città.
Musica
Sarà possibile accedere alla visita guidata del Duomo e del Chiostro o assistere ai concerti di gruppi o di suonatori d’organetto.
Carrozza
Nel weekend, sarà possibile ammirare il mercatino da una postazione particolare, effettuando un giro in carrozza.
Presepi
Bressanone ha una tradizione secolare legata al presepe. Questo rivive tanto nell’offerta del mercatino, quanto nelle iniziative ad esso correlato. È possibile acquistare personaggi del presepe intarsiati nel legno o intere “capannucce” con i personaggi fondamentali, sempre di lavoro artigianale.
Una visita adatta all’occasione e quella al Palazzo Vescovile, nel quale e allestito il Museo dei Presepi.
NATALIE light musical show
Il nuovo spettacolo di luci e musica con colori vivaci, musica internazionale e canzoni cantate dal vivo.

   

 

Mercatino di CHIUSA

   30.11.2018 – 23.12.2018
    Chiusa
   Venerdì, Sabato, Domenica dalle 10.00 alle 19.00

Al Mercatino Medievale di Natale di Chiusa gli stand per la vendita sono in legno e decorati con rami d’abete, i venditori vestiti di abiti storici di velluto e lana. Ciotole fatte al tornio, pantofole in feltro, figure per il presepe scolpite a mano, goloserie contadine: una quantità di idee regalo per Natale, tutte fatte a mano e con tanto amore.
Candela dopo Candela si segue la via luminosa attraverso i vicoli contorti della cittadina storica di Chiusa, che sono conservati nella loro originale conformazione medievale. In alcuni angoli sembra che il tempo si sia fermato secoli fa. L’atmosfera di secoli passati trasuda da ogni angolo, facendo di Chiusa scenografia naturale per il Mercatino Medievale di Natale.

   

 

Mercatino di MERANO

   23.11.2018 – 06.01.2019
    Passeggiata Lungo il Passirio, Piazza Terme, Piazza della Rena
   Da Domenica a Giovedì dalle 10.00 alle 19.00
   Venerdì, Sabato e Festivi dalle 10.00 alle 20.00

Il Mercatino di Natale di Merano offre artigianato natalizio caratteristico e gastronomia tipica. Molti espositori sono a “km0” con prodotti del territorio provenienti direttamente dalle botteghe artigiane o dalle malghe dei dintorni. L’Offerta artigianale privilegia il materiale biologico come la lana, o il legno, mentre l’offerta gastronomica vede i suoi cavalli di battaglia nei formaggi di malga, lo speck, le varie tipologie di pane e i canederli e l’immancabile strudel.
Il mercatino di Natale di Merano è realizzato nel tipico aspetto tirolese con casette in legno che lasciano spazio ad un ampio corridoio di passaggio, mentre il gorgheggiare del fiume Passirio fa da sottofondo e la vicinanza delle terme è un invito al relax.
Lasciando i Mercatini di Natale per addentrarsi nella città di Merano, si trova una bella cittadina ricca di negozi tipici di cucina e artigianato Altoatesino in cui è piacevole addentrarsi seguendo le vie lungo i portici e gli edifici civili e religiosi.
Merano è una città di confine con una buona identità enogastronomica che si realizza soprattutto nei vini autoctoni: le colline nei dintorni sono coltivate a vite. Il vitigno di Merano è la Schiava da cui si ottengono vini leggeri come il Santa Maddalena, il Lago di Caldaro e il Colli di Merano.

EVENTI

Bambini
Per i bambini sono disponibili la pista di pattinaggio in Piazza Terme, i laboratori nella Casetta di Goldy, la passeggiata sui pony

In città
Tra i numerosi eventi per tutti da ricordare il Calendario dell’Avvento, la sfilata di San Nicolò e i “Krampus”, le visite guidate notturne a lume di lanterna.

   

 

Mercatino di TRENTO

   24.11.2018 – 06.01.2019
    Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti
   Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30

Il Mercatino di Natale di Trento è un mercatino natalizio per i golosi, ricco di specialità gastronomiche trentine, dolci, salumi, grappe, vini e piatti caldi. Non resta dunque che seguire “I sapori del mercatino” e… buon appetito! Il mercatino di natale di Trento, offre inoltre una scelta rilevante di prodotti di artigianato, regali e addobbi per l’albero e la casa. Tante le idee regalo e gastronomiche che è possibile acquistare anche nelle vie del centro cittadino.

I mercatino di Natale a Trento è collocato in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti.
In Piazza Fiera ha una forma allungata, quasi a goccia, perfettamente inserita nel contesto architettonico cittadino che offre una scenografia unica. Le mura merlate che del lato lungo della piazza, sono decorate nel periodo natalizio con le luci che al calare della notte riflettono i colori delle bancarelle e dei prodotti di ceramica, vetro, bronzo e legno, ed esaltano i vapori dei prodotti gastronomici caldi: vin brulè, formaggio fuso e lo strauben, dolce tipico della Baviera che si trova anche in molti mercatini di Natale.
Piazza Cesare Battisti ospita un Mercatino di Natale altrettanto interessante con una ventina di espositori di gastronomia e artigianato. Gli espositori sono in massima parte aziende locali che offrono i loro prodotti a “km0”, garantendo qualità e originalità.